× Home Azioni - Elenco completo - B01-B04 Pedibus - B05 Mobilità condivisa scuole - B06 Bike sharing Lugo - B07-B08 Piste ciclabili e ciclopedonali - B09 Zona 30 Lugo - B10-B14 Interventi in prossimità delle scuole - B15-B17 Cicloparcheggi - B18 Educazione stradale - B19 Metrominuto - B20 Formazione Mobility Manager - B21 URF Cicloparcheggi - B22 URF percorsi protetti scuole - B23 Educazione alla mobilità sostenibile - B24 URF potenziamento bus elettrici scuole Avanzamento In corso Download


Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Il monitoraggio del progetto



Stato di avanzamento

Azione Descrizione Avanzamento azione
   
avviato
in corso
concluso
B01-B04 Piedibus e Bicibus
B06 Bike-sharing Lugo
B07-B08 Piste ciclabili e ciclopedonali
B09 Zona 30 Lugo
B10-B14 Interventi in prossimità delle scuole
B15-B17, B21 Cicloparcheggi
B18 Educazione stradale
B19 Metrominuto
B20 Formazione Mobility Manager
B23 Educazione alla mobilità sostenibile (Annibale)
B24 URF potenziamento bus elettrici scuole


Descrizione delle azioni

B01-B04

Piedibus e Bicibus

L’azione prevede la realizzazione del servizio di Pedibus nelle scuole primarie distribuite nei comuni delle due Unioni. Il servizio viene organizzato con il supporto di soggetti locali e utilizzerà una piattaforma tecnologica con APP dedicata.

Vai al monitoraggio

B06

Bike-sharing Lugo

L’azione prevede la installazione di tre postazioni di bike sharing nel comune di Lugo, localizzate presso la stazione FS, l’Ospedale e la stazione delle autolinee, tutti poli di attrazione posti in prossimità di Istituti scolastici superiori.

Le tipologie di servizio sono due:

  • una strettamente connessa al servizio di Bike Sharing esistente, con biciclette a pedalata muscolare, che ha interessato l’adeguamento delle 3 postazioni (stazione ferroviaria, Via Foro Boario e nei pressi della stazione dei Carabinieri) e l’acquisto di 16 biciclette che hanno sostituito quelle preesistenti ormai obsolete;
  • una tipologia di Bike Sharing di tipo a “flusso libero” con biciclette a pedalata assistita, che vengono prelevate e restituite presso una stazione fissa.

Vai al monitoraggio

B07-B08

Piste ciclabili e ciclopedonali

L’azione mira a completare la rete ciclabile nei centri maggiori delle due Unioni, Faenza e Lugo, con la realizzazione di alcuni brevi tratti che interessano in particolare la connessione con alcuni dei principali poli scolastici esistenti.

Vai al monitoraggio

B09

Zona 30 Lugo

L’azione consiste nella realizzazione di una zona 30 in corrispondenza del centro storico di Lugo, attraverso la introduzione di opportuna segnaletica verticale ed orizzontale. All’interno sono localizzati importanti poli di attrazione scolastica.

Vai al monitoraggio

B10-B14

Interventi in prossimità delle scuole

L’azione riguarda la realizzazione di piccoli interventi di varia natura in prossimità delle scuole, finalizzati ad aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti nelle zone limitrofe agli accessi, anche in sinergia con le iniziative di pedibus.

Vai al monitoraggio

B15-B17, B21

Cicloparcheggi

L’azione prevede la realizzazione di alcuni cicloparcheggi a Faenza, in prossimità degli istituti scolastici, finalizzati a favorire l’uso della bicicletta da parte degli studenti delle scuole medie e superiori, anche in chiave di intermodalità bici-treno.

Vai al monitoraggio

B18

Educazione stradale

L’azione prevede la realizzazione di un programma di educazione stradale, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, da svolgersi in collaborazione con la Polizia Municipale, finalizzato a trasmettere i principi basilari del Codice della Strada ed educare i ragazzi alla mobilità pedonale e ciclabile.

Vai al monitoraggio

B19

Metrominuto

L’azione è mirata alla promozione della mobilità pedonale a Faenza e Lugo e prevede l’installazione di apposita segnaletica che possa favorire la mobilità pedonale attraverso la conoscenza certa dei tempi di percorrenza previsti su determinati tragitti.

Vai al monitoraggio

B20

Formazione Mobility Manager

L’azione prevede la realizzazione di corsi di formazione rivolti ai Mobility Manager scolastici e di Area sulle potenzialità e le opportunità legate alla promozione delle varie forme di mobilità sostenibile nei territori delle due Unioni

Vai al monitoraggio

B23

Educazione alla mobilità sostenibile (Annibale)

La campagna “ANNIBALE IL SERPENTE SOSTENIBILE”, versione italiana del progetto Europeo Traffic Snake Game mira ad incoraggiare, attraverso attività ludico-ricreative e formative, i bambini delle scuole primarie, i loro genitori e gli insegnanti a compiere il percorso casa-scuola a piedi, in bicicletta o con modalità comunque sostenibili.

Vai al monitoraggio

B24

URF potenziamento bus elettrici scuole

A fronte di esigenze espresse da alcuni mobility manager scolastici, l’azione è finalizzata a potenziare un servizio bus navetta elettrico e gratuito ampliando a livello sperimentale l'offerta e/o le frequenze in orari scolastici nel percorso che transita nei pressi di alcuni Istituti scolastici superiori di Faenza.

Vai al monitoraggio