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Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Il monitoraggio del progetto



B09
 

Zona 30 Lugo

Dettaglio avanzamento azione
avviato in corso concluso

Descrizione azione

L’azione consiste nella realizzazione di una zona 30 in corrispondenza del centro storico di Lugo, attraverso la introduzione di opportuna segnaletica verticale ed orizzontale. All’interno sono localizzati importanti poli di attrazione scolastica.

Attività di monitoraggio

A seguito della realizzazione dell’intervento che ha interessato il centro storico del Comune di Lugo è stata realizzata una campagna di monitoraggio finalizzata da un lato a descrivere l’avvenuta attuazione dell’intervento e dall’altro all’analisi dei livelli di gradimento espressi da parte dei cittadini.
La campagna di monitoraggio è avvenuta attraverso la realizzazione di sopralluoghi corredati da indagini fotografiche che hanno consentito di verificare e descrivere l’attuazione degli interventi, oltre ad una indagine finalizzata a verificare il gradimento dell’iniziativa da parte dei cittadini. Anche in questo caso le problematiche e le condizioni legate alla pandemia hanno naturalmente condizionato le modalità operative di esecuzione delle indagini, imponendo di testare nuovi metodi per intervistare gli utenti nel rispetto delle regole del distanziamento sociale. Non essendo infatti possibile intervistare direttamente gli utenti, l’indagine è stata supportata da questionari on line, accessibili anche da smartphone, a cui è stata data massima diffusione attraverso i canali istituzionali e le principali rappresentanze di cittadini ed utenti presenti nell’area del centro storico interessata dalla zona 30. Le indagini di monitoraggio in questo caso sono state svolte in sinergia con le indagini relative all’iniziativa Metrominuto (B19) realizzata anch’essa nella zona del centro storico. Anche in questo caso l’utilizzo di apposito data base in formato Mysql, ha consentito l’acquisizione in automatico delle informazioni definite nei questionari, e la rappresentazione in tempo reale dei dati acquisiti tramite viste Mysql e grafici xls, su elaborazioni preventivamente progettate. Le informazioni acquisite, elaborate ed analizzate, sono confluite nell’apposito Report di monitoraggio.

Risultati

A conclusione della compilazione delle domande del questionario on-line, è stato riservato agli utenti uno spazio per esprimere, per chi lo avesse voluto, commenti e suggerimenti circa le possibili migliorie degli interventi realizzati di Traffic calming e Metrominuto.
Su 42 questionari compilati, ben 20 sono quelli in cui sono presenti le osservazioni/commenti, motivo per cui è stato ritenuto utile citarli in questa sede, come utili indicazioni per gli Amministratori. Elemento comune tra le osservazioni degli intervistati è la mancanza o la inadeguatezza di parcheggi nelle aree esterne alla Zona 30 e ai cartelli di Metrominuto. In particolare è citato il parcheggio di Piazza XIII Giugno considerato molto pericoloso per i cittadini per lo stato in cui si trova.
Altra considerazione espressa dai cittadini è l’assenza di parcheggi nel centro della città per consentire alle persone anziane di muoversi con più facilità e in sicurezza. Segnalata anche l’assenza di Vigili urbani per il controllo dei limiti di velocità poco rispettati da molti automobilisti. Molti sono gli utenti che hanno utilizzato lo spazio messo a loro disposizione nel questionario per suggerire proposte di miglioramento.
Tra queste meritano di essere citate le seguenti:

  • realizzare piste ciclabili e cicloparcheggi per consentire maggiore uso della bici;
  • incrementare il parco bici del Bike Sharing con biciclette a pedalata assistita;
  • realizzare un servizio autobus/navette per collegare le aree di parcheggio o le zone abitate della periferia (Santa Maria in Fabriaco, Sant’Agata, ecc.) al centro cittadino, in particolare per scuole e attività commerciali;
  • aumentare la comunicazione per sensibilizzare i cittadini.