A fronte di esigenze espresse da alcuni mobility manager scolastici, l’azione è finalizzata a potenziare un servizio bus navetta elettrico e gratuito ampliando a livello sperimentale l'offerta e/o le frequenze in orari scolastici nel percorso che transita nei pressi di alcuni Istituti scolastici superiori di Faenza.
Sono state analizzate ed elaborate le attività di monitoraggio "dell'utilizzo", che osserva i livelli, le modalità, le frequenze di utilizzo del servizio di Green-Go Bus e "del gradimento" da parte degli utenti utilizzatori e che consente di indagare e valutare l’eventuale modifica nei comportamenti di mobilità individuali indotti dall’utilizzo del servizio e quindi il conseguente effetto sostitutivo in favore di modalità di trasporto più sostenibili. Tutto ciò ha permesso di effettuare la stima dei benefici ambientali indotti dal servizio, come riduzione della quantità di emissioni in atmosfera dovute allo shift modale degli utenti utilizzatori del servizio.
Dall’analisi dei dati relativi ai livelli di utilizzo del servizio, si evince che il servizio integrativo Green-Go Bus ha avuto un ottimo riscontro da parte degli utenti, sia per gli studenti che per i lavoratori che utilizzano le navette nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro sia nel tragitto di andata che per quello del ritorno. Dalle indagini effettuate sul “gradimento” si evince che il servizio è molto apprezzato dagli utenti che hanno modificato totalmente o in parte i suoi comportamenti di mobilità, in favore di una modalità di spostamento più ecologica, intermodale, sicura e confortevole, a discapito dei mezzi privati. L’indagine seppur speditiva dei benefici ambientali che il servizio genera, mostra elementi molto incoraggianti, sia nella riduzione dei gas serra che degli inquinanti dell’atmosfera, connessi con la riduzione delle percorrenze effettuate in auto da parte degli utenti del servizio integrativo Green-Go Bus.