L’azione prevede la installazione di tre postazioni di bike sharing nel comune di Lugo, localizzate presso la stazione FS, l’Ospedale e la stazione delle autolinee, tutti poli di attrazione posti in prossimità di Istituti scolastici superiori.
Le tipologie di servizio sono due:
Il monitoraggio ha riguardato in particolare l'utilizzo del servizio di Bike sharing a flusso libero, inaugurato a settembre del 2022 e tutt’oggi attivo. Il servizio è gestito dalla Cooperativa San Vitale negli spazi dell’autostazione di Lugo dove la cooperativa ha allestito il Book&Bike (spazio di sosta dove si trova una libreria dedicata ai viaggi e alla scoperta del territorio della Bassa Romagna) o al bar del Parco il Tondo. Il periodo di riferimento analizzato si riferisce ai primi 8 mesi di esercizio, ossia nel periodo che va da settembre 2022 ad aprile 2023. Le attività di monitoraggio come previste fin dal bando ministeriale, sono prevalentemente finalizzate a valutare i benefici ambientali che il progetto ha generato, soprattutto in riferimento al miglioramento della qualità dell’aria e nella verifica di efficacia delle risorse stanziate ai fini del raggiungimento degli obiettivi ambientali che hanno mosso il progetto. Il servizio è stato accompagnato da attività di osservazione, rilevazione ed analisi, mirate ad indagare sui livelli di utilizzo del servizio per poi giungere alla stima dei benefici ambientali generati dall’intervento, sia sulla qualità dell’aria a livello locale, sia come contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Il servizio di Bike Sharing a flusso libero, composto da 15 biciclette a pedalata assistita, è stato molto utilizzato dai cittadini abitanti a Lugo e nei paesi limitrofi. Il servizio si è proposto di individuare modelli di mobilità alternativi al caotico ed eccessivo utilizzo dell’auto privata, soprattutto negli spostamenti da casa a scuola, spesso brevi, per limitare gli effetti nocivi in termini ambientali e di salute, educativi, e di carico veicolare. Le analisi sull’utilizzo elaborate hanno evidenziato non solo il successo dato dal numero di prelievi effettuati, ma anche di chilometri risparmiati. Infatti è molto incoraggiante vedere le emissioni risparmiate grazie alla realizzazione del servizio ma che si prospetta essere ancora più efficace e coinvolgente qualora dovesse proseguire nei prossimi anni scolastici.