Lecce più sicura in bici e a piedi


Progetto: Lecce più sicura in bici e a piedi.
Oggetto: Contributo alla progettazione ed attività specialistiche di monitoraggio e stima dei benefici ambientali del progetto
Committenza: Comune di Lecce capofila del partenariato composto con i Comuni di Cavallino di Lecce, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, San Cesario, San Pietro in Lama, Surbo e con soggetti privati: Bicincittà, Ass. Cicloamici Lecce Fiab e l’ATI tra Sistema, Cras, Movesion, Link Campus University, Elaborazioni.
Anno: 2018, in corso

Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: FIAB Lecce ti invita ad una giornata senza auto, in collaborazione con il progetto Lecce piu’ sicura in bici e a piedi


COMUNICATO STAMPA
19 MARZO 2019

 

Il 21 marzo l’associazione Fiab Lecce invita famiglie e studenti ad abbandonare l’auto e a salutare l’arrivo della primavera, raggiungendo gli istituti scolastici a piedi o in bicicletta.

Si tratta di un’iniziativa all’insegna del divertimento, della salute e dell’ambiente per celebrare la 5° Giornata Nazionale Tutti a scuola a piedi o in bicicletta, inaugurata dalla Federazione italiana amici della bicicletta su tutto il territorio nazionale. Affinché il gesto possa essere d’esempio per tutti, i volontari dell’associazione chiedono a ragazzi, genitori e insegnanti di Lecce e provincia di documentare con una foto di gruppo l’ingresso a scuola senza mezzi inquinanti e di postarla sulla pagina Facebook (www.facebook.com/Bimbimbici), oppure di inviare il file alla mail: concorso.fiablecce@gmail.com.

Una giuria premierà con gadget dal mondo della bicicletta la scuola che avrà rappresentato al meglio l’intento della giornata.

Per la presidente Fiab Giulietta Pagliaccio l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città è cresciuto come modello di mobilità in grado di fare del bene alla nostra salute e al nostro pianeta. Sviluppare questo tipo di sensibilità fin da piccoli è un valore davvero prezioso, che diventa possibile anche grazie alle risorse previste dall’ultimo Collegato ambientale. Oggi sono diversi i Comuni che stanno mettendo in atto progetti di mobilità nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (Legge 28 dicembre 2015, n. 221), finanziato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

Lecce più sicura in bici e a piedi è uno di questi e, oltre a sostenere le numerose iniziative di Fiab, intende realizzare azioni in grado di incentivare gli spostamenti eco-sostenibili attraverso la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili e pedonali, il potenziamento del servizio di bike sharing, il piedibus, i programmi di educazione stradale e gli strumenti digitali per ottimizzare gli spostamenti.

 

Per ogni informazione riguardo la giornata Tutti a scuola a piedi o in bicicletta, di seguito i riferimenti dei coordinatori Gruppo scuola FIAB:
Giuliana Rollo – cell.329.9295666  /  Dario Russo – cell.347.0636857