× Home Azioni - Elenco completo - B01 Mobility Centre - B02-B04 Bike trial - B05 Car-pooling - B06 Organizzazione corsi di ecoguida - B07 Aggiornamento formazione rete MM - B08 Completamento rete ciclabile - B09 Totem motivazionali - B10 Realizzazione velostazione - B11 Kit mobilità e incentivi Avanzamento In corso Download


Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Il monitoraggio
del progetto



Monitoraggio del progetto e stima dei benefici ambientali

In questo sito sono documentate le attività di monitoraggio, del progetto PeSos - Fondo Mobilità Sostenibile per Pescara, attivato dal Comune di Pescara nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” previsto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).

L’iniziativa ministeriale, sin dalla emanazione del Bando di cofinanziamento, ha evidenziato l’importanza delle attività di monitoraggio del progetto comprendendo in esso anche la stima dei benefici ambientali generati dalle azioni progettuali.

Le attività di monitoraggio, accompagneranno il progetto durante il suo corso, e riguardano tre segmenti di analisi:

  • l’utilizzo delle opere e dei servizi realizzati;
  • il gradimento delle opere e dei servizi da parte degli utenti;
  • i benefici ambientali generati dalla realizzazione delle opere e dei servizi.

Il progetto prevede il partenariato del Comune di Pescara come Ente Locale, e di Cras s.r.l. ed Euromobility come soggetti privati; esso è fortemente orientato al tema degli spostamenti casa-lavoro, promuovendo l’utilizzo di modalità di trasporto a ridotto impatto per gli spostamenti quotidiani che si svolgono nel territorio comunale. In particolare il progetto intende sperimentare una serie di azioni e servizi integrati che possano estendersi il più possibile e in modo graduale a quote importanti di cittadini. Il progetto include azioni miste, sia di carattere sia infrastrutturale, che gestionale che formativo e informativo.

Per avere ulteriori dettagli sulle varie iniziative ed essere aggiornati sugli eventi previsti si visiti il sito generale del progetto.

Sito del progetto

Attuazione
ed utilizzo


Il monitoraggio dell’utilizzo riguarda la concreta attuazione delle iniziative previste ed è condotto mediante un insieme di indagini ed osservazioni da svolgersi nel corso del progetto. Queste porteranno a definire le quantità, i livelli, le frequenze e le modalità di utilizzo delle opere e dei servizi realizzati.
Allo scopo si useranno metodi e strumenti differenziati in funzione del tipo di azione da monitorare.

Gradimento
 


Il monitoraggio del gradimento, è finalizzato a verificare presso gli utenti il successo delle azioni di progetto. I livelli di gradimento sono indagati attraverso la realizzazione di indagini del tipo “customer satisfaction” supportate da metodologie differenziate in funzione della natura delle azioni da monitorare, ma comunque basate su interviste e questionari, da veicolare nelle modalità che il contesto della singola azione consente.

Benefici
ambientali


La valutazione dei benefici ambientali generati dal progetto - intesi principalmente come riduzione delle emissioni di inquinanti - si basa sull’analisi delle modifiche degli stili di mobilità dei cittadini in conseguenza dei servizi e delle sperimentazioni attuate con il progetto. Questa analisi permette di definire le percorrenze sottratte all’auto privata e quindi di stimare la riduzione della emissione di inquinanti dannosi per la salute e per il clima.