MODI’ – Mobilità Dolce e Integrata nell’area vasta livornese.

Progetto: MODI’ – Mobilità Dolce e Integrata nell’area vasta livornese.
Oggetto: Contributo alla progettazione ed attività specialistiche di monitoraggio e stima dei benefici ambientali del progetto.
Committenza: Provincia di Livorno capofila del partenariato composto da: Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano e Cecina; partner privati Pepa Italia, Euromobility, Cras srl, ATI CNR-IBIMET Simurg Consulenze e Servizi snc FIAB WWF. Progetto co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro.
Anno: 2017, in corso

MODI’ – MObilità Dolce e Integrata nell’area vasta livornese 
Consegna ufficiale bici a pedalata assistita
per gli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro

Venerdì 29 marzo 2019, ore 11,30 – ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO

 L’incremento di modalità di spostamento dolce, in particolare per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro, è uno degli obiettivi del progetto MODI’ (Mobilità Dolce e integrata), le cui attività sono articolate in molteplici interventi diffusi sul territorio, a carattere infrastrutturale e organizzativo, con l’obiettivo finale di promuovere e consolidare l’utilizzo delle opere e dei servizi creati

Il progetto vede un investimento complessivo di circa 1.774.000, finanziato all’80% dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro.

Mobilità ciclistica e pedonale, taxibus e car to job, servizi di car sharing nell’area urbana e car sharing aziendale costituiscono il cuore del progetto che fa perno su una forte azione di coordinamento degli Enti locali coinvolti, incentrata sul ruolo di Mobility management d’area svolto dalla Provincia di Livorno, e su un vasto partenariato a componente privata, individuato tramite apposita consultazione pubblica, che vede coinvolti soggetti con una consolidata esperienza nella gestione di progetti similari a livello nazionale ed europeo: la RTI tra IBIMET, Simurg, WWF e Fiab; le società CRAS e Pepa Italia; l’Associazione Euromobility.

Una delle attività qualificanti del progetto è stata la formazione dei Mobility Manager (MM), cioè quelle figure che, una volta formate, agiscono attivamente nelle proprie realtà lavorative, educative e sociali per aiutare l’avvio e la gestione di servizi di pedibus, carpooling, carsharing, car to job e di mobilità sostenibile in genere.
Alle attività di formazione dei MM, svolte da Euromobility, hanno partecipato l’Accademia Navale di Livorno, la Provincia e i Comuni promotori del progetto, aziende, scuole ed altri soggetti dei territori interessati, in un percorso che in quest mesi ha dato vita a diverse attività e che ora vede l’avvio della fase di consegna delle biciclette a pedalata assistita messe a disposizione dal partner Pepa Italia.
Sono 60 i mezzi disponibili, con diversi modelli, che potranno essere utilizzate  gratuitamente da studenti e lavoratori di enti locali e aziende per tre mesi a rotazione, individuati dai referenti delle strutture che riceveranno le biciclette in comodato, al fine di poter sperimentare gratuitamente e agevolmente tale modalità di trasporto.

L’iniziativa si aprirà con i saluti del Comandante dell’Accademia, Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo; il vice presidente della Provincia Pietro Caruso e di Mauro Necci, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Successivamente Irene Nicotra, responsabile del Servizio Sviluppo strategico, Pianificazione e TPL della Provincia, illustrerà i contenuti e lo stato di attuazione del progetto MODI’.
Seguiranno la proiezione del video “Annibale, il serpente sostenibile”, che descrive una delle principali attività svolte con le scuole, gli interventi dei rappresentanti dei Comuni e dei soggetti partner.

Ci sarà, quindi, la consegna ufficiale da parte del vice presidente della Provincia delle prime bici di Pepa Italia, rappresentata dall’a.d. Andrea Pelletti, assegnate all’Accademia.

Saranno presenti Giuseppe Vece, assessore alla mobilità urbana del Comune di Livorno; Piero Nocchi, assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Rosignano M.mo; Mauro Niccolini consigliere comunale di Cecina con delega del Sindaco; Libera Camici, vice sindaco di Collesalvetti; Sergio Signanini (Fiab) e Daniele Mirani (Simurg) in rappresentanza del raggruppamento IBIMET, Simurg, WWF e Fiab.

Livorno, 29 marzo 2019

Programma della conferenza

ARPAT News

L’obiettivo generale è di promuove la mobilità sostenibile sul territorio, attraverso una forte azione di coordinamento degli Enti locali coinvolti, incentrata sul Mobility management d’area svolto dalla Provincia di Livorno

Al via il Progetto MODÌ (Mobilità Dolce e integrata), lanciato dalla Provincia di Livorno e dai Comuni di Livorno, Cecina, Collesalvetti e Rosignano; prevede interventi tesi a promuove la mobilità ciclistica e pedonale oltre a forme integrative al trasporto pubblico, come il taxibus e il car2job, nonché a sviluppare i servizi di carsharing nell’area urbana di Livorno integrandoli al car sharing aziendale, grazie ad una sperimentazione presso la Provincia e il Comune di Livorno. […]

Vai all’articolo