“Obiettivi regionali per la tutela dell’ambiente marino, e costiero” nell’ambito del Progetto Life ’98 dalla U.E. ENV/F/000337

Progetto: “Obiettivi regionali per la tutela dell’ambiente marino, e costiero” nell’ambito del Progetto Life ’98 dalla U.E. ENV/F/000337 “Etude preparatoire au renforcement et à l’harmonisation de politiques de protection offensives du littoral méditerranéen, par l’outil foncier notamment, dans les pays riverains de l’Union Européenne”.

Committente: Conservatoire De l’Espace Littoral et des Rivages Lacustres (CELRL)

Oggetto: L’attività ha l’obiettivo di verificare in Italia la possibilità di applicazione delle metodologie francesi relative all’acquisizione delle aree naturali costiere da parte dello Stato al fine di garantirne la tutela e la conservazione. In particolare si approfondiscono le conoscenze su alcune regioni campione rappresentative del contesto nazionale, rispetto alle quali si fornisce un quadro sulle caratteristiche ambientali e territoriali, sul regime proprietario dei suoli e sulla normativa vigente, al fine di formulare uno scenario ipotetico di acquisizione e gestione del patrimonio naturale costiero.

Anno: 1999